Inserire un calendario nella menubar di OS X

Tra le cose che mi manca di Windows è la visualizzazione del calendario direttamente dalla barra delle applicazioni. Quella che oltre al visualizzare la data, permette di visualizzare anche tutto il calendario mensile con un solo click.

magical

In OS X questa funzionalità non è direttamente integrata, anche se tenendo ridotto ad icona iCal, ci verrà indicata la data direttamente sull’icona stessa. È strano che non ci venga indicata la data anche se abbiamo iCal chiuso.

MagiCal non può solo aiutarci a sopperire a questa mancanza, ma offre funzionalità che ci renderanno la gestione degli impegni in maniera ancora più comoda.

Per prima cosa ho disabilitato la visualizzazione dell’ora di sistema dalla menubar, andandola a sostituire con la configurazione di MagiCal, visualizzando data e ora insieme, nel formato che preferisco.

Proprio come in Windows, cliccando sull’ora di MagiCal (direttamente sulla menubar) si aprirà il calendario mensile, come in figura in alto, e cliccando sulla singola giornata si aprirà iCal per l’inserimento di un nuovo evento.

È disponibile solo per Mac, sia per piattaforme Intel che PowerPC, ed è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale o dal mio mirror (solo versione intel).