Installare la versione completa di Mi Fit, l’app dello Xiaomi Mi Band 1s

La versione di Mi Fit che si installa tramite il Play Store di Google ha delle funzioni mancanti che troviamo nella versione full cinese. Vediamo quali sono e come installare l’app.

mifit app android 1.8.711 full stats

Ho già speso qualche parola riguardo lo Xiaomi Mi Band 1s, il fantastico bracciale per il fitness low-cost ma con una qualità molto alta, e ho scoperto che esiste una versione full che include alcune funzioni in più rispetto a quelle presenti nella versione scaricabile dal Play Store.

In questo articolo descriverò in ordine tutte le funzionalità che non ho già espresso nella mia precedente recensione, cioé la funzione running, il controllo del peso, e alla fine spiegherò come installarla.

Tutto il resto è invariato, come il controllo del sonno, il conteggio dei passi, ecc…

mifit app android 1.8.711 full versione

È possibile notare come nonostante il numero della versione sia sempre 1.8.711 il menù contiene più opzioni e permette l’interfacciamento a più dispositivi come la Mi Scale, la bilancia intelligente sempre prodotta da Xiaomi, e un’altra cosa che non ho capito cosa sia. Dall’immagine posso supporre a qualche sensore simile a quello di Nike+ che si allaccia alle scarpe.

È importante precisare che tutte le voci in più che troviamo non sono tutte tradotte in italiano, possiamo trovarne alcune in inglese e altre in cinese.

Running

mifit app android 1.8.711 full running

Dall’interfaccia del conteggio giornaliero dei passi compare il comando Running che accede alla schermata utile per l’allenamento. Da qui è possibile impostare gli avvisi ad ogni numero di chilometri percorsi, e l’avviso nel caso che il battito cardiaco superi una soglia, il tutto accompagnato dal tracciamento con il GPS dello smartphone. Il controllo cardiaco rimarrà costante per tutta la fase dell’allenamento, per cui consiglio di mettere il Mi Band in carica prima della sessione di allenamento.

Controllo del peso

mifit app android 1.8.711 full peso

Altra funzione interessante che permette di impostare un altro obiettivo da raggiungere: il peso. È possibile inserire il peso manualmente, oppure (credo) automaticamente con l’utilizzo della Mi Scale. Gli indicatori evidenziano anche il BMI, quindi viene calcolato anche l’indice di massa corporea.

Installazione

Per eseguire l’installazione è necessario che nelle impostazioni di Android siano abilitate le installazioni di app da terze parti (Origini sconosciute in Sicurezza)

  • Aprire l’app MiFit e, assicurandoci la presenza della rete, facciamola sincronizzare con il Mi Band
  • Disinstallare l’app facendo attenzione a cancellare prima i dati e la cache
  • Scaricare l’apk dal sito ufficiale cinese di Xiaomi cliccando sul tasto verde con la scritta cinese mostrato in figura

ATTENZIONE: L’app full scaricabile dal sito è disponibile solo in cinese.

La versione full italiana è scaricabile da qui: Download Mi Fit 1.8.711 full italiana

Note: Nuova versione full di Mi Fit: è tutta in cinese

mifit app android 1.8.711 full download

  • Dopo aver scaricato l’app aprirla con un file manager per installarla
  • All’avvio inseriamo i nostri dati di accesso così da recuperare tutti i nostri vecchi dati

Per l’aggiornamento non dobbiamo più basarci sul Play Store, ma dobbiamo aggiornarla tramite l’app MiFit stessa, in questo modo tireremo giù la nuova versione full (quando disponibile). Basta andare in Menù > Profilo > Informazioni > Verifica aggiornamenti per eseguire un controllo.

Se vi state interessando ancora di più a questo prodotto, potete acquistarlo su Amazon. Io lo consiglio vivamente.

L’ho acquistato per pura curiosità e ne sono rimasto pienamente soddisfatto. Il suo costo è ridicolo e la sua utilità la vedrete già da subito.