Linkare i file da Skydrive a WordPress

Skydrive ci offre molto spazio che se vogliamo possiamo anche sfruttare per i download dal nostro blog con WordPress.

skydrive 25gb

Il servizio Skydrive di Microsoft è un servizio di storage associato al nostro indirizzo Live di posta e di messaggistica, e ci mette a disposizione 25gb di spazio per hostare qualunque cosa. Ora non ci mettiamo a discutere sulle opzioni possibili di questo servizio, perché ci occuperemo di come utilizzarlo per poter caricare file che saranno disponibili in download direttamente da un blog con WordPress.

È vero che Skydrive ci mette a disposizione tanto spazio, ma è anche vero che se volessimo scaricare un file dovremmo andare sulla pagina di Download di Skydrive ed avviare il download. Ovvero, non esiste un link diretto a quel file.

Questa è una pagina di download di un file su SkyDrive

skydrive screen

Sarebbe una scocciatura avere dal vostro blog un link diretto alla pagina di download di skydrive e non diretto, diciamo un pò antiestetico.

Skydrive Directlink è un plugin per wordpress che elimina questo piccolo inconveniente. In pratica dopo averlo caricato tra i plugin tramite ftp ed installato, basta scrivere all’interno di un articolo su wordpress la sintassi

[skydrive:LINK_PAGINA_DI_DOWNLOAD]

dove al posto di LINK_PAGINA_DI_DOWNLOAD andrà appunto il link della pagina di download, e il tutto và sostituito all’interno dell’href in questo modo

<a href="[ skydrive:LINK_PAGINA_DI_DOWNLOAD ]">nome link</a>

il plugin convertirà la sintassi [skydrive] nel link diretto a quel file.
Attualmente la versione del plugin è 0.4.13, e funziona con WordPress 3.0.2