eOS e la Qualcomm Atheros AR956x

Problemi riguardanti il funzionamento della scheda wireless Qualcomm Atheros AR956x su ElementaryOS. Ricordo che ElementaryOS è Ubuntu based, quindi il problema potrebbe verificarsi anche su Ubuntu stesso, e la soluzione da me proposta potrebbe funzionare.

Dico potrebbe perché non è detto che funzioni. Non sono un esperto di linux, questa però è la soluzione che ho trovato per poter far riconoscere la scheda wireless dal mio computer.

Riguardo il problema non c’è nulla da dire. La scheda wireless è come se non esistesse, non è un problema di malfunzionamento della stessa.

Soluzione

  • Scaricare il backports da questo link prendendo la versione più aggiornata
  • Dopo averlo scaricato, scompattiamolo e posizioniamolo in una cartella. Io per comodità l’ho lasciato nella cartella Scaricati
  • Aprire il terminale e digitare questi comandi (un comando per ogni riga seguito dal tasto invio, richiede una piccola attesa per ogni comando)

[code]cd Scrivania/backports-*
make defconfig-ath9k
make
sudo make install[/code]

Dopo che avrete lanciato tutti i comandi nell’ordine indicato, riavviare il computer

Aggiornamento: Nel caso in cui debba a riverificarsi il problema, forse non è un problema di scheda di rete disabilitata. Basta ripetere le istruzioni di cui sopra.

Link della fonte: http://forum.ubuntu-it.org/