aMule e la rete kademlia sempre firewalled

Perché ci troviamo di fronte l’irrisolvibile problema del LowID? E perché la nostra rete KAD risulta sempre firewalled?

logo emule

La colpa non è nostra, e possono essere svariati i motivi per cui non riusciamo ad ottenere un ID alto. Possiamo procedere con qualche operazione per poter risolvere il problema.

I Server

A volte un cambio server può servire. Proviamo a cambiare server fino a 3 o 4 volte. Se non si risolve il problema proviamo con la chiusura del mulo o disconnettendo il modem dalla rete per una trentina di secondi. Se non basta andiamo oltre.

Chiudiamo il programma e rechiamoci in Libreria / Application Support, nel Finder e cancelliamo i seguenti files

  • known.met
  • knowm2.met
  • server.met
  • clients.met
  • nodes.dat

e riavviamo aMule. Non perderemo nessuno dei download in corso e completati né tanto meno i crediti.

All’apertura aMule risulterà particolarmente lento, anche perché dovrà rifare l”hashing dei file e dovrà riaggiornare la lista dei server. A questo punto basta riavviare aMule, connettiamoci ad un server e dopo aver aspettato che aMule abbia contattato un certo numero di clients per i nostri download, apriamo la finestra Reti > Kad e clicchiamo su Bootstrap.

Poi… dobbiamo disabilitare il firewall del nostro mac, e per farlo basta andare in Preferenze di Sistema > Condivisione > linguetta Firewall > pulsante Nuovo…, e inserire le porte TCP e UDP di aMule, che dovremo controllare di aver aperto anche sul nostro modem.