Cos’è il Sudden Motion Sensor

2 febbraio 2007 / Hi-Tech / 1089 visualizzazioni
Nessun commento
Scritto da  

Scopriamo di cosa si tratta questa nuova tecnologia introdotta da Apple.

sudden motion sensor test

L’SMS (Sudden Motion Sensor) è una tecnologia di protezione dati introdotta dalla APPLE nei PowerBook, iBook, MacBook e MacBook Pro.
Questa tecnologia controlla l’orientamento del portatile e rileva improvvisi cambiamenti di velocità. I portatili sono progettati per usare questa tecnologia, in modo da evitare danni all’hard disk causati da forti vibrazioni o movimenti, come una caduta.

Quando il sensore percepisce un movimento brusco, le testine del disco rigido si separano dai piatti, in modo da prevenire o minimizzare ogni perdita di dati causata da un danno del disco rigido. Quando i sensori rilevano che la posizione e l’orientamento si sono stabilizzati, le testine si sbloccano.

Siccome questa tecnologia può stabilire l’angolo di inclinazione del portatile e la sua velocità  di inclinazione, delle utility permettono di usare questa tecnologia come periferica di input, dove l’output può essere utilizzato in applicazioni sensibili alla rotazione verticale. Per esempio si può usare questa tecnologia in modo che le finestre del portatile vengano visualizzate sempre diritte all’utente, anche se il portatile è posizionato sottosopra, oppure utilizzare il portatile come un sismografo.

Foto copertina di Timo Arnall.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere