Scaricare Wikipedia sul proprio PC per usarla offline

Salvare l’intera enciclopedia di Wikipedia sul proprio computer per poterla utilizzare laddove non avete la possibilità di collegarvi ad Internet.

kiwix wikipedia offline

Wikipedia è una delle tante risorse gratuite di cui faccio continuamente uso. L’unica pecca di questo servizio riguarda il fatto che necessita di una connessione ad internet, e quindi se in quel momento non ce l’abbiamo non abbiamo la possibilità di consultarla.

Ho quindi trovato, per eliminare il problema della mancanza della connessione, Kiwix, che è un progetto che ha come scopo proprio quello di importare interi siti basati su Mediawiki sul proprio hardisk, ed essere salvato anche su chiave USB o un DVD.

Kiwix salva in formato compresso tutto il contenuto di siti come quelli di Wikipedia, per permetterne la consultazione in ogni dove.

È possibile scaricare il programma multipiattaforma (Windows, Mac, Linux) insieme ai dati inerenti a tutto il contenuto di Wikipedia, senza le immagini, andando sulla pagina di download di Kiwix. Si parla di circa 20GB che potete scaricare anche tramite torrent.

Dopo averlo scaricato, scompattarlo e spostare la cartella dove preferiamo, e al suo interno troveremo il lancio per qualunque sistema operativo.