FTPbox: Resta sincronizzato con il tuo host

28 agosto 2017 / Hi-Tech / 127 visualizzazioni
Nessun commento
Scritto da  

Un semplice software per avere sempre un backup aggiornato del nostro sito, oppure per sincronizzare i nostri file su un host privato.

È sempre consigliabile, per chi gestisce un sito internet, avere dei backup sempre aggiornati, in modo che in caso di problemi possiamo ripristinare il tutto senza troppi capogiri.

Il problema del backup di un sito internet è che spesso e volentieri ci si riduce a scaricare puntualmente tutto il contenuto della cartella FTP da zero, incidendo sempre di più sui tempi di esecuzione dell’operazione.

FTPbox viene in nostro aiuto proponendoci una soluzione di sincronizzazione di uno spazio FTP con una cartella che abbiamo in locale. Dopo aver configurato una connessione con una cartella locale, infatti, FTPbox si preoccupa di analizzare la lista completa di tutti i file contenuti nella connessione e nella cartella così da scaricare solo i nuovi file, e non tutto ogni volta.

Tra le opzioni disponibili c’è la possibilità di sincronizzare in 3 modalità

  • Aggiornare l’hosting prendendo tutti i cambiamenti dalla cartella locale e non viceversa
  • Aggiornare la cartella locale prendendo tutti i cambiamenti dall’hosting e non viceversa
  • Sincronizzazione a doppia via, dove verranno sincronizzati lo spazio FTP o la cartella locale a seconda di dove sono stati apportati gli ultimi aggiornamenti

L’utilità dell’applicazione, però, non si limita al solo backup del nostro sito internet, perché ci può venire in contro nel caso fossimo interessati ad un sistema di cloud (simil Dropbox) utilizzando un hosting privato, magari installato a casa nostra.

FTPbox è open-source ed è attualmente disponibile solo per Windows. Dal sito ufficiale risultano in lavorazione sia la versione per Mac che per Linux.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere